Internet Key : Migliori Chiavette Internet A Confronto, Vodafone, Tim, Wind e 3 Italia

Buone notizie per la banda larga mobile italiana. Rilasciate le nuove chiavette internet Vodafone e Tim da 14,4 Mbps. La Internet Key marchiata Vodafone, in realtà, supporta fino ai 28 Mbps, tecnologia, però, ancora non confermata dalla rete portante.

La differenza fondamentale tra le due chiavette internet è la copertura di rete. Infatti la chiavetta Vodafone riesce a coprire solo un 65% della rete globale, rispetto alla copertura totale offerta da Tim.

Il settore mobile continua a crescere notevolmente e anche gli altri operatori, Wind e 3 Italia, stanno progettando le loro alternative da 14,4 Mbps.

ADSL Standard e ADSL Mobile a Confronto.

Domanda : Conviene scegliere un’ADSL su linea fissa oppure una connessione mobile ? Analizziamo alcuni aspetti.

Quando conviene utilizzare le Internet Key :

1 ) Quando serve una connessione mobile
2 ) Non vogliamo avere una linea telefonica voce fissa
3 ) Abitiamo in una zona sprovvista di copertura ADSL
4 ) Usiamo poco internet, maggiormente fuori casa o fuori ufficio.
5 ) Navighiamo poche ore a settimana. Con gli abbonamento per le chiavette internet, risparmieremo un piccolo budget mensile rispetto ad un abbonamento su linea fissa.

Quando non conviene utilizzare le Internet Key :

1 ) Se si naviga per molte ore mensili.
2 ) Se si naviga quasi sempre da casa o da ufficio.
3 ) Se non serve la navigazione mobile.
4 ) Se ci serve una connessione veloce e senza limiti.
5 ) Se dobbiamo collegare diversi computer alla stessa connessione.

Qualcosa In Più Sulla Connessione Mobile : Velocità Reale e Nominale Delle Internet Key

La differenza fondamentale tra le Internet Key e la connessione su linea fissa consiste nella banda a disposizione. Su una linea telefonica fissa, la banda ADSL attiva è quella confermata da contratto, quindi 7 o 20 Megabit ed è esclusivamente riservata al nostro doppino telefonico.
In questo caso, si ha un contatto diretto con la centrale, la quale è collegata ad internet tramite un altro sistema di banda larga, mediamente di circa centinaia di megabit. Quest’ultima banda, viene poi suddivisa ai vari utenti che fanno capolinea alla centrale in questione.

Nel caso delle internet key, invece, la condivisione della banda inizia dal punto d’accesso. Infatti la cella che gestisce i 14 Mbps, dovrà suddividere tali Mbps a tutti gli utenti concentrati nella zona interessata.
Si evince, quindi, che in zone con elevato numero di connessioni mobile, la velocità di tale connessione tende a scendere. Fenomeno non previsto per un’ADSL su linea fissa.

Velocità e Copertura Delle Internet Key :

Attualmente l’unica azienda che supportano i 14 Mbps in tutta la rete è Tim. Vodafone, invece, conferma solo il 65% di copertura.
Il problema è che non si conosce la velocità delle Internet Key nelle zone rimanenti. Inoltre, tale velocità non può essere calcolata a priori e quindi non si riesce ad ottenere un riscontro pre-acquisto.
Sui siti degli operatori possiamo conoscere solo la copertura Hspa generica.

Internet Key : Tim e Vodafone a Confronto

Le ultime novità nel campo della connessione mobile sono sicuramente le due chiavette di Tim e Vodafone.

1 ) Internet Key di Tim

Dall’aspetto più grosso e pesante delle attuali concorrenti, la chiavette di Tim si presenta con un cappuccio rimovibile collegato al corpo principale tramite un gancio di plastica, onde evitare un eventuale smarrimento. L’installazione del software è semplicissima, basta collegare la chiavetta al pc e dura circa una decina di minuti. Il programma è un po’ lento e abbastanza pesante da caricare.

Punti a favore :
1 ) Raggiunge i 14,4 Mbps su tutta la rete Tim.
2 ) Prezzi molto interessanti : Incluso nel costo della chiavetta ( 99 euro ) sono previste 30 ore al mese per un anno.
3 ) Consigliata per zone non raggiunte dalla rete Umts.

Punti a sfavore :
1 ) Dimensioni superiori alla media.
2 ) Software un po’ pesante.

Come acquistarla ?
La Internet Key di Tim è acquistabile al prezzo di 89 euro. Incluso nel prezzo otteniamo 5 ore di internet e una Sim precaricata da 5 euro.

Le proposte di Tim :

1 ) Internet Pack, con 99 euro compriamo sia la chiavetta che 30 ore mensili di traffico per un anno.
2 ) Comprare la chiavetta a 59 euro e attivare un abbonamento mensile da 10 euro per 100 ore di traffico.

2 ) Internet Key di Vodafone

La chiavetta Vodafone si presenta sottile, leggera e senza cappuccio e senza parti mobili. La qualità del materiale è di ottima fattura. Blocco unico con ingresso USB a comparsa. Anche qui abbiamo un software autoinstallante che offre diverse opzione all’utente. Molti di queste possono essere disattivate.

Punti a favore :
1 ) Design elegante e funzionale
2 ) Supporta fino ai 28 Mbps

Punti a sfavore :
1 ) Software leggermente confusionario.
2 ) La levetta per far uscire l’ingresso USB tenta a bloccarsi ( molto raramente ).

Come acquistarla ?
La Internet Key di Vodafone è acquistabile al prezzo di 79 euro. Incluse nel prezzo 30 ore mensili di traffico per 3 mesi.

Le proposte di Vodafone :

1 ) Easy Internet, la tariffa a consumo più economica sul mercato. Parliamo di 50 cent per un ora di navigazione. Offerta attivabile acquistando una chiavetta vodafone a partire da 39 euro. Incluso nel prezzo otteniamo una Sim precaricata da 10 euro e un accredito di 5 euro mensili.
2 ) Chiavetta con traffico incluso, offerte da 50 o 100 ore mensili.

Internet Key : Le Offerte Degli Altri Operatori

1 ) Wind

a ) Easy Internet : permette di navigare a 50 cent l’ora.
b ) Abbonamento con traffico incluso da 50 o 100 ore

2 ) 3 Italia

a ) Tre.Time Small : offerta pensata a tutti coloro che utilizzano internet per il minimo indispensabile. 30 ore mensili al costo di 9 euro.
b ) Tre.Time Medium : offerta dedicata a chi naviga tra le 30 e 100 ore mensili. Canone mensile di 14 euro.
c ) Tre.Time Large : 300 ore al mese al costo di 19 euro.

3 ) FastWeb

a ) Joy Internet Dove Vuoi, consigliata per chi non utilizza il telefono fisso, a 29,00 euro al mese consente di navigare senza limiti fino a 20 Mbps con modem Wi-Fi. Inoltre offre la possibilità di navigare con la Internet Key per 10 ore al mese incluse nel costo.
b ) NavigaMobile, consigliata a chi preferisce navigare in mobilità, offre fino a 200 ore di traffico mobile al costo di 16 euro mensili.

4 ) PosteMobile

a ) Internet 100 Ore, come si deduce dal nome, offre 100 ore di navigazione al costo di 19,00 euro mensili.
b ) Navigazione a consumo, offerta per chi naviga poco e non preferisce attivare un abbonamento mensile : 0,55 cent al KB.

Analizzate queste opzioni, non resta che fare le vostre considerazioni, e in base alle vostre esigenze scegliere l’offerta giusta per voi.

Lascia un commento: