ItaliaDifferent: Il piacere della particolarità e del gusto

ItalyDifferent

Un viaggio è il piacere della scoperta, determinato pure dal gustare cibi e vini tipici, dal dirigersi alla ricerca di particolari e curiosità, e dal conoscere le persone che con il loro lavoro raccontano la relazione con la terra in cui vivono, e di cui partecipano a conservarne e a divulgarne le tradizioni e l’usanze.

Tutto questo è ItalyDifferent, indiscutibilmente non il solito viaggio, un itinerario da godere in tutti i sensi.

Qui di buono non sanno solo cibi e vini, ma anche l’aria. Avete capito bene, infatti ci sono posti nelle Langhe e nel Roero in cui l’aria profuma di cioccolato! Arrivare ad Alba ed essere accolta da questo aroma dolce, che si sprigiona dagli stabilimenti della Ferrero, è un paradiso per un buongustaio! Ad Alba, ancora, per le strade accade che capitelli e vecchi muri romani si offrono infatti, oltre che alla vista, anche al tatto. Incastonati nelle file di palazzi e case, possono passare inosservati ma meritano invece attenzione questi custodi di un tempo lontano, scalfiti solo da qualche ruga. Che Langhe e Roero siano terre assai generose con gli amanti del buon bere, prima che con il gusto, lo si scopre attraverso la vista, ammirando quella campagna segnata da filari di vite, che si arrampicano lungo le colline.

Langhe e Roero separati soltanto dal Tanaro, eppure così diversi da vedere e da toccare: il primo è caratterizzato da cucuzzoli, pendii, sali-scendi irregolari, quanto le seconde da strette lingue collinari che si dispongono in maniera ordinata tra Monferrato e Liguria, e conservano tracce di arenarie e argille lasciate dal mare.
E poi ancora la lingua piemontese, di cui, pur non distinguendo le differenze tra i vari dialetti locali, non si può non cogliere quella sua cadenza francesizzante.

Insomma non solo bellissimi scenari, ma anche tanta arte e una storia antichissima, ecco cosa si può vedere visitando questi posti. Grazie dunque ai blogger di Italy Different, associati nella scoperta delle bellezze della campagna piemontese.

Lascia un commento: